Gennaio

Gennaio 2014

SEDE DI FAEDIS (UD), VILLA GIRASOLI

Via Borgo Scubla, 29 -33040 Faedis (UD)

Imparare a gestire le difficoltà: se il bambino non vuole?

Udine, 28 gennaio

Conferenze dedicate a genitori, insegnanti e volontari per proporre un percorso innovativo su alcune tematiche centrali dell’educazione.

L’incontro offre la possibilità di apprendere abilità e strumenti preziosi per sostenere il processo educativo basato sul pieno rispetto del bambino, nei momenti più delicati e impegnativi: imparare a gestire e sostenere le crisi.

Le conferenze sono tenute dalla dott.ssa Donatella De Marco, socio volontario dell’Associazione Vitae ONLUS.

Presso CEBI, viale Tricesimo 254, Udine

Orario: dalle 17.30 alle 18.30

Donatella De Marco 348.5294434

demarco.donatella@libero.it

Il Nido dei Cuccioli

Faedis (UD), 9-23 gennaio

Esperienze di crescita dedicate ai genitori e ai loro bambini (0-3 anni);

lezioni per conoscere la ricerca “Educare con amore e fermezza” ed esperienze di condivisione.

Il primo incontro sarà tenuto da Maria Pellegrino che approfondirà il tema “Insegnare le relazioni. Aumentare la comprensione ed elevare la qualità dell’educazione”, nel secondo incontro Simonetta Nenz affronterà “Le abilità che costruiscono una profonda relazione con il bambino”.

Le attività saranno realizzate con cadenza quindicinale con la collaborazione dei volontari dell’associazione.

Orario: dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Per informazioni e iscrizioni:

Simonetta Nenz  0432.711413 – 320.6658993

Work in progress

Faedis (UD), ogni giovedì

Un appuntamento per consolidare il lavoro intrapreso durante i corsi proposti dall’associazione. I partecipanti applicano gli esercizi di comunicazione dei manuali dei corsi e condividono le esperienze sui temi studiati.

Orario: dalle 19.00 alle 21.00

Per informazioni e adesioni:

Irene Tessarin 0432.1840509

SEDE DELLA VAL DI NON (TN)

La relazione di coppia: progetti-amo una vita insieme

Coredo (TN), 11 gennaio

Ideare e realizzare dei progetti insieme imprime una spinta costruttiva davvero inedita al rapporto di coppia. La somma delle mete realizzate diventa inoltre un orientamento: avere fini comuni, trasformarli in progetti e sommare le abilità per costruire la propria vita insieme e la propria realizzazione diventa una direzione ricca di significato in cui si procede e si cresce giorno dopo giorno. Il corso è aperto alle coppie di ogni età che desiderano costruire la loro vita in modo positivo e duraturo.

L’incontro è gratuito ed organizzato dal Centro Studi Podresca in collaborazione con la Comunità Val di Non e fa parte del ciclo “L’albero delle relazioni”.

Orario: dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Sede: Casa Marta, Via Marta 1 a Coredo (TN)

Sabrina Pasquin 338.1821874  pasqmec@hotmail.com

Segreteria 0432.713319 – info@podresca.it

SEDE DI TREVISO

Scuola delle Abilità

Crocetta del Montello, 11-12 gennaio

Studi ed espressione creativa dedicati allo sviluppo delle doti personali per bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni, con Silvano Brunelli.

Per il gruppo dei cadetti la nostra lezione esplorerà, come in un’avventura, l’universo delle cose positive e quello delle cose negative. Mentre per gli alunni che inizieranno il percorso della Scuola delle Abilità, la lezione che studieranno sarà “Diventare uno studente”.
Come sempre, le nostre riflessioni e sperimentazioni saranno ricche di stimoli per crescere, per compiere nuove conquiste!
Orario: sabato dalle 15.00 alle 19.00, domenica dalle 9.30 alle 18.30, saggio alle ore 17.00

Sede: Biblioteca e Museo Civico Villa Ancilotto via Erizzo 133, Crocetta del Montello (TV)
Per informazioni ed iscrizioni:

Segreteria tel. 0432.713319, da lunedì a venerdì, ore 9.00 – 17.00

mail: info@podresca.it.

Le sfide dell’adolescenza: le abilità dell’educatore

Crocetta del Montello, 11 gennaio

Corso di studio per genitori e insegnanti che esplora le abilità di relazione necessarie per educare con successo negli anni dell’adolescenza, saranno esplorate le abilità decisive per ogni educatore per sostenere la crescita di bambini e ragazzi.

Orario: dalle 15.00 alle 19.00

Per informazioni ed iscrizioni:

Segreteria tel. 0432.713319, da lunedì a venerdì, ore 9.00 – 17.00

mail: info@podresca.it.

8 incontri x 8 libri: presentazione della collana “L’Arte di Educare”

Valdobbiadene (TV), 14 gennaio

L’Arte di educare, la collana di libri frutto della ricerca innovativa per lo sviluppo delle abilità umane nell’educazione condotta dalla dott.ssa Silvana Tiani Brunelli ed edita da Podresca Edizioni, sarà protagonista di un ciclo di conferenze a Valdobbiadene dal titolo “8 incontri per 8 libri” che prenderà il via presso il Centro Culturale Bembo.

Il primo libro ad essere presentato da Ivana Andreoletti sarà “Educare con amore e fermezza”.

Presso: il Centro Culturale Card. Bembo, Via Piva 10 Valdobbiadene (TV)

Orario: inizio ore 20.00

Ivana Andreoletti Tel. 334 8795283, ivana.andreoletti@gmail.com

SEDE DI POLLONE (BI)

Giardino dei piccoli: scuola dell’infanzia familiare per bambini da 1 a 5 anni

Pollone (BI), settembre 2013 – giugno 2014

Un piccolo contesto dove i bambini vengono seguiti con cura amorevole da insegnanti preparati e ricevono tutta l’attenzione personale di cui ogni bambino necessita per crescere in modo armonioso. Le attività ludico-educative finalizzate all’imparare rispettano e accompagnano i bambini nel costruire tante belle relazioni con gli altri. I nostri volontari organizzeranno giochi di movimento e coordinamento nello spazio, attività di disegno e ritaglio, giochi in giardino con vari materiali e soprattutto si dedicheranno ai bambini con amore e fermezza.

Le iscrizioni sono aperte in ogni periodo dell’anno.

Orario: dalle ore 9.30 alle 17.00

Sede: Via G. Piacenza 3, Pollone (BI)

Per informazioni e adesioni:

Cris Graziani,  015.610980 – 333.2195238

Mail: crocifissagraziani@gmail.com

SEDE DI NOVI LIGURE (AL)

La comunicazione in classe
Ovada, 21 gennaio

Ultimo incontro per questo anno scolastico presso l’Istituto Tecnico Professionale “C. Barletti” tenuto da Barbara Albanito. La lezione per i giovani studenti affronta il tema della comunicazione per migliorare le relazioni interpersonali: un’esperienza di volontariato per contribuire alla qualità dell’educazione!
Per informazioni sull’iniziativa:
Barbara Albanito, tel. 0143.2951  cell. 333.6621287