Settembre

SEDE DI FAEDIS, VILLA GIRASOLI

Via Borgo Scubla, 29 -33040 Faedis (UD)

Festa di Buon Inizio

Faedis, 8 settembre

Riprende l’anno, ricco di iniziative: per avviare in modo positivo questo inizio attività abbiamo organizzato una giornata da condividere con gioia, voglia di stare assieme e di raggiungere tanti risultati! Ci saranno alcune attività “a sorpresa” dove sarà possibile mettere in pratica la collaborazione tra alunni, genitori e insegnanti e fare delle belle scoperte insieme.

La festa sarà anche occasione di coltivare il fine di far crescere l’associazione e creare nuove relazioni, quindi invitiamo a partecipare amici, soci e tutti coloro che sono interessati a conoscere la nostra associazione.

Orario: dalle ore 11.00 alle ore 17.00

Per informazioni ed iscrizioni:

Giulio Frasson 334.9957568 – 0432.1840509 giulio@podresca.it

Costruire relazioni: un cibo per la vita

Udine, 15 settembre

Presso l’Ex libreria Carducci durante il Friuli DOC verrà allestito uno spazio innovativo “Cucina Carducci”, ristorante vegano e vegetariano ma anche punto di incontro culturale e di informazione.

L’appuntamento è per domenica 15 settembre con la conferenza che terrà la dott.ssa Silvana Tiani Brunelli insieme alla presentazione del suo libro “Insegnare le relazioni”, edito da Podresca Edizioni.

La qualità dei rapporti umani è una priorità in tutti gli ambiti della vita. Abbiamo bisogno di costruire buone relazioni per esprimerci, per collaborare, per realizzare progetti, per essere felici. Non sempre però si riesce nell’impresa. Le abilità di relazione possono essere conquistate da tutti e diventare così un’eredità per le nuove generazioni.

Orario: dalle 16.00 alle 17.00

Sede: piazza XX settembre, Udine

tel. 0432.713319 info@podresca.it

Inizia la scuola!

Faedis, 16 Settembre

Riprendono le attività della Scuola di Vitae che accompagnano nello studio e nella crescita i bambini dai 2 ai 14 anni applicando la ricerca “Educare con amore e fermezza”. Ogni anno porta novità e nuove mete da conquistare, vi invitiamo al primo giorno di scuola per augurare a tutti gli alunni tante esperienze di crescita e un percorso ricco di belle relazioni.

Orario: dalle 8.30 alle 9.30

Irene Tessarin 0432.1840509 irene@podresca.it

Corso per educatori: Il ciclo di apprendimento

Faedis, 21 settembre

Incontri dedicati all’Arte di educare rivolti a genitori, insegnanti, educatori, nonni e chiunque desideri acquisire strumenti per migliorare le relazioni e la qualità dell’educazione. In questa lezione i partecipanti approfondiranno l’abilità di trasmettere nozioni ed in particolare come consentire al bambino di instaurare un corretto rapporto con la conoscenza. Conduce il corso Maria Pellegrino.

Orario: ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30

Segreteria tel. 0432.713319

Faedis, ogni giovedì

Un appuntamento per consolidare il lavoro intrapreso durante i corsi proposti dall’associazione. I partecipanti applicano gli esercizi di comunicazione dei manuali dei corsi e condividono le esperienze sui temi studiati.

Orario: dalle 19.00 alle 21.00

Irene Tessarin 0432.1840509

SEDE DI PREPOTTO (UD)

Scuola delle abilità

Podresca, 14-15 settembre

Studi ed espressione creativa dedicati allo sviluppo delle doti personali per bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni, con Silvano Brunelli.

Parte un nuovo ciclo di incontri rivolti alla crescita delle abilità di bambini e ragazzi. In ogni appuntamento vengono dedicati tempo e attenzione a diversi aspetti: le abilità personali, la cura del corpo e della salute, le abilità di relazione e il “divertimento intelligente”.

Orario: sabato dalle 9.30 alle 19.00, domenica dalle 9.30 alle 18.30, saggio alle ore 17.00.

Sede del corso: Borgo Podresca 1, Prepotto (UD)

Per informazioni ed iscrizioni:

Segreteria tel. 0432.713319, da lunedì a venerdì, ore 9.00 – 17.00

Mail: info@podresca.it

La Terra dei piccoli

Treviso, 7 settembre

Esplorazioni e conquiste per bambini dai 2 ai 6 anni.

Riprendono gli incontri autogestiti da famiglie e volontari per maturare esperienze positive e condivise nell’educare con amore e fermezza.

Le attività di questa giornata avranno come tema di crescita “SEGUIRE LE INDICAZIONI”, bambini e genitori potranno partecipare divertendosi e costruendo belle relazioni, seguendo le indicazioni della guida e superando le prove degli amici dinosauri potranno raggiungere un obiettivo: l’attestato di Paleontologo!

Orario: dalle ore 9.30 alle ore 18.00

Sede: Parco Alberi Parlanti, Treviso

Il si e il no, l’abilità di permettere e porre i giusti limiti

Povegliano, 15 settembre

All’interno della manifestazione “A misura di bambino, giochi e laboratori per bambini e famiglie” la dott.ssa Donatella De Marco presenterà la ricerca e i libri della collana “L’arte di educare” di Silvana Tiani Brunelli. Il tema dell’incontro approfondirà lo studio inedito sull’abilità di dire di sì e sull’abilità di dire di no fornendo alcuni strumenti pratici e immediati per imparare a concedere un permesso o stabilire un limite in modo sano e costruttivo.

Orario dalle 17.30 alle 18.30

Sede: la manifestazione sarà allestita presso la piazza di Povegliano (TV).

Per informazioni: Donatella De Marco tel. 348.5294434

SEDE DI PADOVA

Educare con amore e fermezza e laboratori per bambini

Grisignano del Zocco (Vi), 8 settembre

I volontari dell’associazione saranno presenti con uno stand all’Antica Fiera del Soco che si terrà dal 6 al 12 settembre. Allo stand sarà possibile visionare le attività dell’associazione e i libri di Podresca Edizioni. Inoltre domenica 8 settembre sarà organizzato un laboratorio di “pasta di sale” per bambini e sarà presentato il libro “Educare con amore e fermezza”.

Orario: dalle 10.30 alle 11.30

Sede: via pioppi (vicino alla piazza dei Sapori) a Grisignano (VI)

Michela Casotto michela@studiabilitaumane.it

Sonia Casotto sonia@studiabilitaumane.it cell. 339.5253680

Per altre info sulla fiera: www.fieradelsoco.it

SEDE DI POLLONE (BI)

Giardino dei piccoli: scuola dell’infanzia familiare per bambini da 1 a 5 anni

Pollone, settembre 2013 – giugno 2014

Un piccolo contesto dove i bambini vengono seguiti con cura amorevole da insegnanti preparate e ricevono tutta l’attenzione personale di cui ogni bambino necessita per crescere in modo armonioso. Le attività ludico-educative finalizzate all’imparare rispettano e accompagnano i bambini nel costruire tante belle relazioni con gli altri. I nostri volontari organizzeranno giochi di movimento e coordinamento nello spazio, attività di disegno e ritaglio, giochi in giardino con vari materiali e soprattutto si dedicheranno ai bambini con amore e fermezza.

Le iscrizioni sono aperte in ogni periodo dell’anno.

Orario: dalle ore 9.30 alle 17.00

Sede: Via G. Piacenza 3, Pollone (BI)

Cris Graziani,  015.610980- 333.2195238

e-mail crocifissagraziani@gmail.com