Ottobre

Ottobre 2013

SEDE DI FAEDIS (UD), VILLA GIRASOLI

Via Borgo Scubla, 29 -33040 Faedis (UD)

Il Nido dei Cuccioli

Faedis (UD), 3- 17- 31 ottobre

Esperienze di crescita dedicate ai genitori e ai loro bambini (0-3 anni);

lezioni per conoscere la ricerca “Educare con amore e fermezza” ed esperienze di condivisione.

Il primo incontro sarà tenuto da Simonetta Nenz che approfondirà il tema “Il valore dell’educazione e il miglioramento”, nel secondo incontro Donatella De Marco affronterà “I principi base per educare con amore e fermezza”, nell’ultimo incontro di questo mese Maria Pellegrino proporrà il tema “Gli strumenti per ottenere il risultato educativo stando bene insieme”. Le attività saranno realizzate con cadenza quindicinale con la collaborazione dei volontari dell’associazione.

Orario: dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Simonetta Nenz  0432.711413 – 320.6658993

Il bambino sta crescendo: come impostare le basi per la sua educazione

Udine, 8 ottobre

Conferenze dedicate a genitori, insegnanti e volontari per proporre un percorso innovativo su alcune tematiche centrali dell’educazione.

La cura nella relazione sin dai primi mesi di vita. L’incontro ha la meta di fornire conoscenze e strumenti per scoprire un innovativo percorso educativo: educare con amore e fermezza, saper raggiungere il risultato educativo (che il bambino impari), con abilità di relazione (stando bene insieme).

Le conferenze sono tenute dalla dott.ssa Donatella De Marco, socio volontario dell’Associazione Vitae ONLUS.

Presso CEBI, viale Tricesimo 254, Udine

Donatella De Marco 348.5294434

demarco.donatella@libero.it

Stare in relazione con il proprio bambino sin dai primi mesi

Venerdì 11 ottobre

Ogni bambino ha bisogno di contatto, relazione e di fare esperienze che permettano lo sviluppo armonioso delle sue abilità e del suo corpo. In questo incontro sarà possibile conoscere i diversi supporti per portare i piccoli rispettando la fisiologia della crescita. L’utilizzo di fasce e supporti per portare è uno strumento che rispetta la crescita del bambino, permette di consolidare la relazione, facilita l’ascolto reciproco e soprattutto la relazione tra lui e i genitori.

Presso CEBI viale Tricesimo 254, Udine

irene@podresca.it

La relazione di coppia: comprendersi e realizzare una vita insieme

Venerdì 25 ottobre

Questo incontro vuole indagare l’abilità di costruire e di mantenere nel tempo un rapporto di coppia. Attraverso la comprensione la diversità diventa una ricchezza, i problemi possono essere superati e le risorse possono essere incanalate nei progetti da realizzare insieme. Essere compresi e comprendere gli altri diventano così strumenti quotidiani di inestimabile valore.

Presso CEBI viale Tricesimo 254, Udine

irene@podresca.it

Corso per educatori: Insegnare le relazioni

Faedis (UD), 26 ottobre

Incontri dedicati all’Arte di educare rivolti a genitori, insegnanti, educatori, nonni e chiunque desideri acquisire strumenti per migliorare le relazioni e la qualità dell’educazione. La lezione si pone il fine di studiare come insegnare al bambino a costruire le sue relazioni, acquisendo conoscenze e strumenti nuovi per elevare e migliorare la qualità delle interazioni con i coetanei e con gli adulti.

Conduce il corso Maria Pellegrino.

Orario: ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30

Maria Pellegrino 347.6473120

Work in progress

Faedis (UD), ogni giovedì

Un appuntamento per consolidare il lavoro intrapreso durante i corsi proposti dall’associazione. I partecipanti applicano gli esercizi di comunicazione dei manuali dei corsi e condividono le esperienze sui temi studiati.

Orario: dalle 19.00 alle 21.00

Per informazioni e adesioni:

Irene Tessarin 0432.1840509

SEDE DI PREPOTTO (UD)

Master di formazione: La scuola delle abilità

Podresca, 12 – 13 ottobre

Prende avvio la formazione per insegnanti e conduttori che vogliono impegnarsi in uno dei compiti più alti: trasmettere le abilità di relazione e le diverse doti personali a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni. Un progetto di valore che offre strumenti operativi per elevare la qualità dell’educazione e instaurare cambiamenti positivi nel mondo dell’infanzia e dei giovani.

La “Scuola delle abilità” si distingue per il suo carattere innovativo e al contempo funzionale: rappresenta la prima proposta di sviluppo delle doti umane in ambito educativo.

SEDE DI TREVISO

Educare con amore e fermezza

Vidor (TV), 15 ottobre

Quali cambiamenti introdurre oggi nel mondo dell’educazione? Educare con amore e fermezza è una ricerca innovativa, alla portata di tutti i genitori, degli insegnanti e di coloro che desiderano contribuire ad elevare la qualità dell’educazione. L’iniziativa offre nuove conoscenze e percorsi applicativi per educare con amore e fermezza: trovare un prezioso equilibrio tra l’abilità di amare e l’abilità di essere fermi di fronte ai limiti e alle difficoltà.

Orario: dalle 20.30 alle 22.30

Sede: Biblioteca di Vidor (TV)

Le abitudini di vita

Vidor (TV), 29 ottobre

Le abilità personali dell’educatore sono la chiave per insegnare senza costrizione le abitudini di vita e maturare nel bambino il saper fare e il voler fare. Che cosa insegnare per conseguire uno stile di vita sano è stato ormai conquistato, come insegnarlo è la sfida che si vuole affrontare. L’incontro vuole dare la possibilità di approfondire conoscenze e strumenti innovativi per elevare la qualità dell’educazione.

Orario: dalle 20.30 alle 22.30

Sede: Biblioteca di Vidor (TV)

SEDE DI PADOVA

La Terra dei piccoli

Bassano del Grappa (VI), 13 ottobre

Esplorazioni e conquiste per bambini dai 2 ai 6 anni.

Riprendono gli incontri autogestiti da famiglie e volontari per maturare esperienze positive e condivise nell’educare con amore e fermezza.

Questo incontro sarà dedicato all’autunno e all’abilità di lasciar andare: grazie a laboratori divertenti e a giochi creativi i bambini potranno imparare a lasciare andare ciò che non serve più… come gli alberi con le foglie e le castagne.

Orario: dalle ore 9.30 alle ore 18.00

SEDE DI POLLONE (BI)

Giardino dei piccoli: scuola dell’infanzia familiare per bambini da 1 a 5 anni

Pollone (BI), settembre 2013 – giugno 2014

Un piccolo contesto dove i bambini vengono seguiti con cura amorevole da insegnanti preparati e ricevono tutta l’attenzione personale di cui ogni bambino necessita per crescere in modo armonioso. Le attività ludico-educative finalizzate all’imparare rispettano e accompagnano i bambini nel costruire tante belle relazioni con gli altri. I nostri volontari organizzeranno giochi di movimento e coordinamento nello spazio, attività di disegno e ritaglio, giochi in giardino con vari materiali e soprattutto si dedicheranno ai bambini con amore e fermezza.

Le iscrizioni sono aperte in ogni periodo dell’anno.

Orario: dalle ore 9.30 alle 17.00

Sede: Via G. Piacenza 3, Pollone (BI)

Per informazioni e adesioni:

Cris Graziani,  015.610980 – 333.2195238

e-mail crocifissagraziani@gmail.com