Maggio

SEDE DI FAEDIS, VILLA GIRASOLI

Il Nido dei Cuccioli

Villa Girasoli, Faedis 2, 16 e 30 maggio

Esperienze di crescita dedicate ai genitori e ai loro bambini (0-3 anni) in uno spazio dove conoscere e approfondire la ricerca su “Educare con amore e fermezza”.

In questo mese verranno approfonditi i temi “Ideare e comunicare un progetto” e “Concretizzare un progetto” mentre l’ultimo incontro sarà dedicato alla festa finale.

Tiene gli incontri Simonetta Nenz con la collaborazione dei volontari dell’associazione.

Via Borgo Scubla, Faedis (UD).

Dalle ore 15.00 alle ore 16.45 il gruppo lattanti (6-14 mesi).

Dalle 17.00 alle 18.45 il gruppo dei più grandi (15-24 mesi).

Simonetta Nenz 0432.711413 oppure 320.6658993

Donatella De Marco 348.5294434

Podresca: giovani! a Notte Verde

Udine, 4 e 5 maggio

Saremo presenti con uno stand durante la manifestazione “Notte Verde” che si terrà a Udine. Troverete i nostri giovani volontari e tutte le novità e gli eventi del Centro di Aggregazione Giovanile per i prossimi mesi.

Via Mercato Vecchio, Udine.

Segreteria 0432.713319

Presentazione dei libri “Il sì e il no” e “Le abitudini di vita”

Udine, 11 maggio

Le nuove pubblicazioni di Podresca Edizioni saranno presentate presso la libreria Ubik di Udine. Due libri imperdibili per ogni educatore che desideri acquisire nuovi strumenti per accompagnare la crescita dei giovani. Interverrà l’autrice Silvana Tiani Brunelli.

Presso libreria Ubik, via Mercato Vecchio 18, Udine.

Alle ore 18.30.

Segreteria 0432.713319

La terra dei piccoli

Faedis, 20 maggio

Esplorazioni e conquiste per bambini dai 2 ai 6 anni. Incontro autogestito da famiglie e volontari per maturare esperienze positive e condivise nell’educare con amore e fermezza.

In questo incontro i temi dei nostri laboratori saranno dedicati a vivere l’ambiente in prima persona, dandogli nuove forme e seguendo la propria creatività con allegria e tante sorprese!

Via Borgo Scubla, 29 -33040 Faedis (UD).

Dalle ore 9.30 alle ore 18.00.

Ciclo di conferenze: L’arte di educare

Udine, 25 maggio

Incontri dedicati a genitori, insegnanti e volontari per proporre un percorso innovativo su alcune tematiche centrali dell’educazione.

L’ultimo incontro di questo ciclo di conferenze è intitolato “Come accompagnare bambini e ragazzi nelle esperienze di relazione con gli altri” e approfondisce come ottenere quello di cui si ha bisogno, o si desidera, nel pieno rispetto di sè e degli altri.

Le conferenze sono tenute dalla dott.ssa Donatella De Marco, socio volontario dell’Associazione Vitae ONLUS.

Presso CEBI viale Tricesimo 254, Udine.

Dalle ore 17.30 alle 19.00.

Donatella De Marco 348.5294434

demarco.donatella@libero.it

Laboratorio di giocoleria fai da te!

Udine, 25 maggio

Un incontro dedicato ai ragazzi dai 14 anni che desiderano cimentarsi con la giocoleria. Verranno realizzati alcuni degli attrezzi di base utilizzati dagli artisti di strada impiegando materiali semplici alla portata di tutti. Saranno insegnati anche alcuni “trucchi” per imparare a star di fronte ad un pubblico e ci si divertirà esercitandosi con gli attrezzi autoprodotti e realizzando un mini spettacolo di strada.

Il laboratorio sarà tenuto dai volontari del Centro di Aggregazione Giovanile “Podresca: Giovani!”.

Presso il Parco del Cormor a Udine.

Dalle ore 18.00 alle 20.00.

Giulio Frasson 334.9957568 – 0432.1840509 giulio@podresca.it

Villa Girasoli, Faedis, ogni lunedì

Uno spazio di studio per proseguire e consolidare il lavoro intrapreso durante i corsi proposti dall’associazione. Gli incontri danno la possibilità a ciascuno di esercitarsi negli esercizi di comunicazione dei manuali dei corsi e di condividere le esperienze sui temi studiati.

Dalle 19.00 alle 21.00.

Giulio Frasson 0432.1840509 – 334.9957568

La voce e l’espressione

Villa Girasoli, Faedis, ogni martedì

Incontri per imparare ad usare la propria voce e liberare la propria comunicazione attraverso la respirazione e il canto. Una formazione valida per coloro che hanno un lavoro nel quale la voce sia uno strumento importante, utile anche ad insegnanti e studenti. Un’esperienza interessante per chiunque desideri liberare le potenzialità della propria espressione. Tiene gli incontri Sonia D’Origo, cantante professionista e insegnante.

Dalle 19.30 alle 21.30.

Giulio Frasson 0432.1840509 – 334.9957568

Corso per educatori: Un progetto per un bambino

Codognè, 5 maggio

Gaiarine, 6 maggio

Vazzola, 19 maggio

Mareno di Piave, 20 maggio

Ultimo ciclo di incontri per il progetto “Costruire le relazioni” dedicato allo sviluppo delle abilità di relazione, tenuto da Silvana Tiani Brunelli e rivolto a genitori, insegnanti, educatori, nonni e chiunque desideri acquisire strumenti per migliorare le relazioni e la qualità dell’educazione. La lezione di questo mese propone indicazioni per ideare e realizzare un progetto di crescita personale dedicato ai figli e agli alunni.

Segreteria tel. 0432.713319

Irene Tessarin 0432.1840509 – 338.4052214 – irene@podresca.it

www.innovazione-sociale.it

Laboratorio per ragazzi: Pensare e progettare

Codognè, 5 maggio

Gaiarine, 6 maggio

Vazzola, 19 maggio

Mareno di Piave, 20 maggio

Contemporaneamente al corso degli educatori si terrà il laboratorio rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni per esplorare i temi delle abilità di relazione e sperimentarli nell’immediato.

In questo incontro i ragazzi si cimenteranno nell’abilità di pensare e cercare soluzioni, programmare idee e azioni per realizzare un progetto.

Le attività saranno coordinate dai volontari della nostra associazione.

Segreteria tel. 0432.713319

Giulio Frasson 0432.1840509 – 334.9957568 – giulio@podresca.it

www.innovazione-sociale.it

SEDE DI POLLONE (BI)

Giardino dei Piccoli

Pollone, Biella da settembre a giugno

Prosegue il progetto ludico-ricreativo sostenuto dal Comune di Pollone per i bambini da 1 a 6 anni dove viene applicata la ricerca “Educare con amore e fermezza”.

Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì

Dalle 8.30 alle 16.00.

Per informazioni ed iscrizioni:

Cris Graziani,  015-610980,   3332195238

e-mail crocifissagraziani@gmail.com