La ricerca


“Educare con amore e fermezza”

La ricerca è stata ideata dal Centro Studi Podresca ed è insegnata nei corsi di formazione “L’arte di educare”. Il percorso completo è composto da dieci temi esposti in altrettanti corsi della durata di 8 oppure 16 ore ciascuno, per un totale di 80 oppure 160 ore.
Il concetto cardine della ricerca risiede nell’abilità di maturare un risultato educativo (il bambino impara) con abilità di relazione (stare bene insieme). Tale abilità consente di insegnare senza usare la punizione, la costrizione, la minaccia oppure l’obbligo. Essendo amorevoli e fermi insieme, diviene possibile mantenere l’indicazione data confermando il pieno rispetto del bambino. Le difficoltà che emergono non si trasformano in conflitti bensì possono essere attraversate collaborando: bambino ed educatore sono uniti nel scoprire come fare meglio!

I temi di studio

  1. Educare con amore e fermezza
  2. I fini dell’educazione
  3. Il sì e il no, i modi migliori di permettere e di proibire
  4. Insegnare le abitudini di vita
  5. Trasmettere nozioni
  6. Lo sviluppo della personalità
  7. Conoscere ed esprimere se stessi
  8. Insegnare le relazioni
  9. Le abilità dell’educatore
  10. Un progetto per un bambino

I corsi di studio

Ciascuna lezione presenta strumenti operativi per acquisire abilità sul piano umano e poter così accompagnare con maestria bambini e ragazzi nella loro crescita. Comprendere semplici principi di funzionamento diventa uno stimolo per agire con precisione ed ottenere risultati più raffinati.

Nel corso si praticano esercizi di comunicazione basati su sequenze di domande. Il metodo rivela subito la sua efficacia perché l’attenzione del partecipante è costantemente indirizzata al miglioramento: individuare un punto debole e tutte le possibili risoluzioni, riconoscere un talento e cercare i modi migliori per valorizzarlo.

I partecipanti ricevono l’attestato ed il manuale di studio con appunti ed esercizi, hanno inoltre la possibilità di sviluppare dei progetti personalizzati da mettere in pratica dopo il corso.

Applicazioni

La ricerca “L’arte di educare” viene presentata in:

  • corsi di aggiornamento professionale per insegnanti
  • corsi di studio per genitori
  • corsi per genitori ed insegnanti insieme
  • conferenze
  • laboratori
  • convegni…

In base alle esigenze del gruppo di partecipanti si realizza un programma nel numero di ore desiderate sui temi prescelti. I risultati ottimali sono stati ottenuti dai partecipanti che hanno frequentato l’intero ciclo di studio ma ottimi riscontri sono emersi anche in seguito ad iniziative più brevi.

Riconoscimenti

Per il suo valore innovativo la ricerca ha ricevuto una menzione di merito da parte della Federazione Italiana dei Centri e Club UNESCO.
Alcune lezioni sono state presentate presso l’Università LUMSA di Roma e presso la Facoltà di Scienze di Formazione di Udine.
L’autrice Silvana Tiani ha ricevuto il premio per la comunicazione pedagogica dalla RAI nel 2006 ed il premio “Sigillo di Qualità nei Media” nel 2007 a Roma.

Copyright

“L’arte di educare” è un marchio depositato del Centro Studi Podresca, i ricavati della ricerca sono usati per il suo ulteriore sviluppo e per la diffusione, con il fine di renderla accessibile ad un maggior numero di persone.