Attività per bambini e ragazzi

Organizziamo attività per bambini e ragazzi con l’intento di creare esperienze positive che aiutano a crescere. Una particolare attenzione è costantemente dedicata alla qualità delle relazioni interpersonali. Gli educatori si impegnano ad insegnare confermando sempre il massimo rispetto del bambino ed ai partecipanti viene chiesto di esprimersi senza ledere gli altri. L’impegno in questa direzione crea un contesto sicuro e allegro, in cui poter imparare volentieri e costruire delle amicizie durature.

Il Nido dei Cuccioli

Il progetto ha preso vita all’inizio della storia dell’associazione ed è sempre proseguito negli anni con vivacità ed entusiasmo. Famiglie con bambini da zero a tre anni hanno due appuntamenti mensili dedicati allo studio ed anche al piacere di stare insieme. Il laboratorio per genitori prevede brevi lezioni finalizzate ad educare meglio, seguite da esercizi di comunicazione in cui esporre pensieri, intenzioni e condivisioni.

Percorsi creativi

Laboratori pomeridiani e nei fine settimana invitano bambini e ragazzi a sperimentare attività manuali, a divertirsi con espressioni artistiche, a conoscere il mondo che ci circonda con esperimenti scientifici, ad esplorare la natura… e tanto altro ancora! Gli incontri stimolano i giovani partecipanti a condividere esperienze con coetanei in modo creativo; imparando qualcosa di nuovo, mostrando le proprie abilità e cercando soluzioni originali.

Sono attivi i seguenti percorsi creativi:

La Terra dei Piccoli

Esplorazioni e conquiste per bambini dai 3 ai 6 anni, sede di Faedis

Palestra Creativa

Giochi e psicomotricità per bambini dai 3 ai 6 anni, sede Faedis

Crescere insieme

Incontri per genitori e bambini dai 3 ai 9 anni, sede di Netro

Stare insieme

Condividere esperienze emozionanti, sede di Treviso

La Scuola di Vitae

Il progetto offre un sostegno ai genitori che scelgono l’educazione parentale ed è composto dal Giardino dei piccoli per bambini dai 3 ai 5 anni, e da un percorso didattico per alunni delle classi elementari e medie.
Insegnanti e genitori frequentano un percorso di formazione comune per sviluppare relazioni di collaborazione basate su scelte condivise. Gli alunni si dedicano allo studio delle materie scolastiche e sono seguiti con un progetto di crescita personale finalizzato allo sviluppo delle doti individuali. L’applicazione della ricerca sull’educare con amore e fermezza ha permesso di ottenere i risultati prefissati senza punizioni né costrizioni ed ha fatto maturare negli alunni autentiche motivazioni allo studio ed alla crescita.

Clicca qui per scaricare la presentazione in formato pdf della scuola di Vitae.

La Scuola delle Abilità

L’associazione Vitae collabora con il Centro Studi Podresca nell’organizzare la Scuola delle abilità che propone a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni un percorso di studio innovativo: lo sviluppo delle doti personali e delle abilità di relazione.
I giovani partecipanti seguono originali lezioni, praticano esercizi di attenzione e di comunicazione, si divertono con laboratori applicativi che attraverso diverse discipline offrono la possibilità di mettere in pratica la teoria.
Attualmente sono attivi due gruppi di studio, uno a Podresca di Prepotto ed uno a Crocetta del Montello in provincia di Treviso.

Lezioni nelle scuole

I volontari dell’associazione tengono a richiesta delle lezioni di studio sui temi delle capacità umane e delle abilità di relazione presso le scuole.
Alcune lezioni hanno presentato il tema della Comunicazione e l’abilità di produrre maggiore comprensione nelle relazioni e si sono concluse con un laboratorio di disegno e scrittura.
Alcuni insegnanti hanno realizzato lezioni, cartelloni, mostre e giochi con i temi di studio. Gli interventi sono stati sempre molto apprezzati!

Progetti tematici ed innovativi

L’associazione realizza annualmente uno o più progetti tematici in cui un argomento viene indagato ed in seguito rappresentato in modo creativo, con l’ideazione di un libro, di un video, di una mostra… Uno dei temi studiati è stato anche il volontariato: il valore ed il piacere di dare per costruire un bene comune.
Bambini e ragazzi hanno così la possibilità di diventare autori, scrittori, pittori… e di essere valorizzati per le loro espressioni e creazioni.
Le iniziative in programma sono illustrate nelle News “Progetti” mentre i lavori realizzati sono documentati nella sezione “Attività svolte”.